Definirsi è sempre difficile perché si rischia di dimenticare qualcosa. È inevitabile, perché significherebbe anche giudicarsi.
Posso sicuramente impegnarmi a conciliare il percorso formativo con quello personale, fatto di esperienze e vita che continuerà in qualche modo a scorrere, dove il tempo e la cura delle piccole grandi cose, saranno indispensabili per la propria evoluzione: è quello che posso trasmettere e restituire agli altri, dove la responsabilità sarà l'unica cosa che conta davvero.
Proprio per questo, la formazione consapevole e specifica sarà la stella polare da continuare a raggiungere attraverso la mia professione, il mio mestiere. Certamente mi definirei scomodo, nel bene e nel male ed anche con me stesso, perché rinunciare alla propria libertà in tutte le sue sfaccettature è il peggiore atto di violenza possibile.
Psicologo e psicoterapeuta psicoanalitico, mi sono laureato all'Università degli studi "G. d'Annunzio" di Chieti nel 2013. Master in Psicologia dello Sport con "LR Psicologia" a Roma nel 2014. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal 2015. Diploma in Psicoterapia Psicoanalitica nel 2020 presso "Il Ruolo Terapeutico" di Foggia.
Ho conseguito, inoltre, la UEFA C Grassroots Licence nel 2020 ed il Corso di Alta Formazione in Psicologia del Calcio nel 2024 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.